Si è riunita l’Assemblea Federpensionati della Valle d’Aosta che ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio. Nel corso della riunione, alla quale erano presenti sia il Presidente che il Direttore della Coldiretti Valdostana, Pino Balicco e Ezio Mossoni, il Segretario Regionale Erik Verraz ha ricordato con commosse parole l’operato e la figura del Presidente uscente, Virgilio Dunoyer, recentemente scomparso, proprio pochi giorni dopo aver convocato l’Assemblea stessa.
Alla guida della importante Associazione di Pensionati è stato eletto Angelo Lanièce, per lunghi anni già Direttore del patronato EPACA, prima di iniziare una importante carriera politica che lo ha portato ad essere, a più riprese, Assessore Regionale.
Sono poi stati dibattuti i principali problemi dei pensionati ricordando che In Italia ci sono piu’ di 800 mila pensionati coltivatori diretti con pensioni inferiori o integrate al minimo di 480 euro al mese che stanno vivendo un periodo estremamente difficile. Tutto ciò è emerso dal report su “Trattamenti pensionistici e beneficiari” dell’ Istat firmato insieme all’Inps. “Questa situazione riguarda la maggioranza dei coltivatori diretti pensionati” – ha affermato il neo presidente di Federpensionati, Angelo Lanièce – nel sottolineare che “i nostri pensionati comprendono la difficile situazione del Paese, ma non possono tacere sull’insostenibilità sociale della situazione dei coltivatori pensionati e delle loro famiglie ”. Da qui la necessità di intervenire per recuperare il potere di acquisto delle pensioni più basse; eliminare ogni forma di discriminazione fra lavoratori dipendenti ed autonomi anche per quanto attiene gli assegni familiari ma, conclude Lanièce “ siamo peraltro fortunati a vivere in una Regione che, negli ultimi anni, ha comunque dimostrato la giusta sensibilità verso le politiche sociali” .