22 Febbraio 2013
ATTENZIONE: OBBLIGO della PEC per tutti gli iscritti alla Camera del Commercio

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare comunicazioni elettroniche e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. In tale modo l’imprenditore può dialogare tramite il computer – proprio o dello studio ( Impresa Verde Coldiretti) che opera per lui. 
Obbligo per tutti gli iscritti al Registro Imprese alla Camera del Commercio: Il decreto “Crescita” convertito definitivamente in legge a fine 2012  OBBLIGA tutte le imprese individuali che presentano domanda di prima iscrizione al Registro delle Imprese a comunicare il loro indirizzo di Posta Elettronica Certificata. (PEC)Inoltre, le imprese individuali attive, sono tenute a depositare, presso l’ufficio del Registro delle Imprese competente, il proprio indirizzo PEC entro il 30 giugno 2013.
IMPRESA VERDE COLDIRETTI HA PREDISPOSTO  UN ACCURATO SERVIZIO DI APERTURA DELLA PEC E, SOPRATTUTTO, DELLA SUCCESSIVA COMUNICAZIONE ALLA CAMERA DEL COMMERCIO E RELATIVO AGGIORNAMANTO DELLA VISURA CAMERALE – OPERAZIONE QUESTA – POSSIBILE SOLO IN VIA TELEMATICA E ATTRAVERSO INTERMEDIARI RICONOSCIUTI DALLA AMMINISTRAZIONE.
Di cosa si tratta ?Di una nuova e positiva innovazione che porterà risparmi notevoli, tempi rapidi e certezza di spedire ( o ricevere) delle comunicazioni. Peccato però  che per poter usufruire di tutto ciò si deve avere un computer e bisogna saperlo far funzionare. E’ il mondo che cambia in continuazione e non possiamo farci niente………se non adeguarsi velocemente…....!  Come noto la “posta elettronica” le cosiddette “email” viaggiano praticamente gratis su ogni computer (“praticamente gratis” perché bisogna avere, naturalmente, una connessione a Internet ) ma, al giorno d’oggi viaggiano anche sui telefonini di ultima generazione ( gli smartphone) ed sui “tablet” piccoli veri e propri mostri tecnologici. Bene, la pubblica amministrazione ha immaginato di utilizzare la posta elettronica, che in effetti ha una enorme diffusione,  per inviare delle comunicazioni. PEC allora, che stà per “Posta Elettronica Certificata” cioè una email che arriva sul computer e che ha la valenza di una raccomandata postale, anzi ancor più perché non potrai mai dire che non la vuoi ritirare o che non l’hai spedita ! Il problema, però è che bisogna essere abbastanza pratici di computer, aprire regolarmente la posta elettronica e controllare se qualcosa è arrivato. La PEC di ogni imprenditore diventa poi pubblica al Registro Imprese ( Camera del Commercio) e chiunque nella pubblica amministrazione, l’Agenzia delle Entrate ad esempio, potrà utilizzarla per  inviare varie comunicazioni o se del caso, anche un accertamento. Se non si controlla  la posta elettronica si rischia di non saperne niente, di non pagare, di andare incontro a guai maggiori o di non poter fare ricorso ! ma, nel breve, ogni ufficio pubblico - l’INPS ad esempio per i contributi previdenziali, ma perché no, anche Regione, Comuni, ecc. potrebbero inviare documenti o comunicazioni raccomandate in questo modo. E’ evidente che si tratta di una ottima operazione; al posto di scrivere una lettera,  stamparla anche in copia, imbustare, andare alla posta a spedire, pagare le spese postali, e attendere per i tempi di consegna, si spedisce la email PEC e, in tempo reale, la comunicazione appare sul computer del destinatario che, anch’egli, può rispondere nello stesso modo e con le stesse garanzie…………certo a saper far funzionare il computer !  Tutti gli agricoltori che sono iscritti alla Camera del Commercio, quindi anche quelli che non tengono la contabilità perché sotto i 7.000 euro, hanno l’OBBLIGO di apertura di casella PEC entro la fine del mese di giugno. Naturalmente la Coldiretti metterà a disposizione un servizio per tutti quanti sono in difficoltà nell’uso del computer ma invitiamo gli interessati a farsi avanti al più presto, le PEC da aprire sono migliaia e la scadenza di giugno è dietro l’angolo ! Gli  uffici di Impresa Verde Coldiretti sono a disposizione dell’utenza per ogni informazione e per attivare il servizio – rivolgersi al più presto onde evitare le attese degli ultimi giorni !