21 Gennaio 2013
ATTENZIONE : MINICONTABILITA’ DAL 2013 PER TUTTI GLI AGRICOLTORI

 Obbligo anche per chi è sotto i 7.000 euro di Volume d’Affari elenco Clienti/Fornitori

Il Decreto crescita – introducendo meccanismi anti evasione e di controllo alla tracciabilità degli alimenti – stabilisce che TUTTI i titolari di partita IVA , anche gli agricoltori minimi con volume d’affari inferiore a 7.000 euro, dovranno produrre alla Amministrazione Finanziaria l’elenco clienti/fornitori. Come noto tali piccoli imprenditori non sono soggetti all’obbligo contabile e, quindi, di fatturazione. Essi devono conservare e numerare obbligatoriamente le autofatture ricevute e relative alle cessioni di prodotti agricoli e le fatture ricevute a fronte di acquisti eseguiti. Proprio tali documenti saranno indispensabili per l’elaborazione e la trasmissione telematica dei dati ( possibile solo da soggetti abilitati).
La scadenza dell’incombenza è il 30 aprile di ogni anno ma una circolare in via di pubblicazione chiarirà, visto che il provvedimento è recente, se sarà possibile usufruire di una proroga per il 2013.

IMPRESA VERDE COLDIRETTI sarà, naturalmente, in grado di eseguire la trasmissione dei dati. E’ indispensabile – indipendentemente dai tempi – che ogni azienda agricola minima ( sotto i 7.000 euro) pretenda, numeri e conservi con cura le fatture e le autofatture indispensabili ad eseguire l’operazione.
INVITIAMO PERTANTO TUTTI I TITOLARI DI PARTITA IVA CON VOLUME D’AFFARI INFERIORE A 7.000 EURO  A PRESENTARSI PRESSO I NOSTRI UFFICI  MUNITI DI TUTTE LE FATTURE E AUTOFATTURE RELATIVE AL 2012.