18 Agosto 2015
GIOVANI AGRICOLTORI CON IL VECCHIO PSR FINO AL 15 OTTOBRE

Le domande di adesione alla Misura 112, che prevede un premio per l’insediamento di giovani, devono essere presentate, entro giovedì 15 ottobre 2015, all’Ufficio Giovani agricoltori dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Valle d’Aosta (AREA-VdA). La Misura 112 scadrà il 31 dicembre 2015, termine ultimo per l’erogazione degli aiuti previsti dal Programma ma la data del 15 ottobre viene fissata per permettere l'iter delle domande.

Con l’avvio del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 sarà attivata la corrispondente misura a favore dei giovani agricoltori (Misura 6.1) che prevede alcune novità rispetto a quella attuale; in particolare, la definizione di insediamento in agricoltura non sarà più la data di iscrizione all’INPS o alla Camera di Commercio, bensì la data di inizio attività indicata nel certificato della Partita IVA in agricoltura e le domande di premio a valere sulla nuova Misura 6.1 dovranno essere presentate entro 12 mesi dalla data di inizio attività.

Sulla base dei cambiamenti sopracitati si invitano, pertanto, gli agricoltori a valutare con attenzione le scadenze indicate al fine di presentare in tempo utile la domanda di aiuto più coerente con la propria situazione. Si precisa che, in termini puramente economici, nulla cambia tra il vecchio e il nuovo PSR: entrambe le misure prevedono un premio massimo concedibile di 40 mila euro.