APPROVATO IL BILANCIO 2015
L’Assemblea ordinaria del 19 aprile 2016 ha approvato il Bilancio 2015 che ha, di fatto, confermato la solidità patrimoniale e il buon andamento del Confidi Agricoltori della Valle d’Aosta:
- 298 le aziende associate (+14 rispetto al 2014);
- Euro 19.860.752,57 il totale dei finanziamenti garantiti, in crescita del 11,11% rispetto al 2014 (e con solo il 2,60% di posizioni a rischio);
- Euro 10.159.256,72 le garanzie in essere, in crescita del 8,62% rispetto al 2014;
- Euro 3.833.538,41 il Patrimonio Netto;
- Euro 31.254,58 l’utile d’esercizio.
“I dati dimostrano la solidità e la buona salute del nostro Confidi” - afferma il Presidente Giuseppe Balicco - “un Confidi che continua a rappresentare un punto di riferimento importante per l’accesso al credito di molte aziende agricole valdostane. Un elemento positivo che è, purtroppo, collegato ad una realtà negativa: continua a crescere la necessità di aiuto da parte delle aziende”.
VIAGGIO A MADRID (e dintorni)
Quota di partecipazione (in camera doppia): Euro 895,00
Supplemento camera singola: Euro 120,00
(La gita sarà garantita con un minimo di 25 partecipanti).
La quota comprende:
trasferimenti A/R in bus riservato Aosta-Aeroporto di Milano Linate; voli di linea IBERIA; sistemazione in hotel 4*, in centro città, con pernottamento e prima colazione; 3 cene (2 in hotel e 1 in ristorante tipico) e 3 pranzi (in ristorante) sempre comprensivi delle bevande, visite guidate (con bus riservato a disposizione) alla città di Madrid, compreso il Museo del Prado, al Monastero di San Lorenzo de El Escorial, alle città di Segovia e Toledo; biglietti di ingresso per tutte le visite programmate; assicurazioni (Sanitaria-Bagaglio e RC).
Sono esclusi il pranzo del terzo giorno e la cena dell’ultimo giorno, l’eventuale tassa di soggiorno, l’eventuale adeguamento delle tasse aeroportuali e tutto quanto non incluso in “La quota comprende”.
GLI INTERESSATI SONO INVITATI A CONTATTARE, AL PIÙ PRESTO, LA SEDE DEL CONFIDI – Tel. 0165 31614 – segreteria@confidiagricoltori.com
ANTICIPO CONTRIBUTI AGEA
Vista la recente iniziativa dell’Amministrazione regionale riguardante la possibilità di ottenere – da parte delle aziende agricole valdostane - degli affidamenti bancari garantiti dalla FINAOSTA S.p.A. come anticipo dei contributi agricoli attesi (PSR 2014-2020).
Tenuto conto che per la stessa finalità è attivo, ormai da diversi anni, un prodotto del Confidi Agricoltori Valle d’Aosta con garanzia fideiussoria all’80% che - relativamente ai contributi attesi per l’anno 2015 - ha già permesso l’erogazione di oltre 2 milioni di Euro di finanziamenti alle imprese agricole richiedenti.
Considerata l’urgenza con la quale, normalmente, le aziende procedono alla richiesta di un anticipo dei contributi attesi (o si trovano nella necessità di prorogare un affidamento già ottenuto per le stesse finalità).
Il Confidi Agricoltori Valle d’Aosta, in attesa della completa definizione delle procedure da parte dell’Amministrazione regionale e nel pieno rispetto delle proprie finalità di sostegno al settore agricolo valdostano, conferma la propria capacità di intervento a favore delle aziende agricole interessate. Naturalmente, ogni operazione sarà oggetto di verifica, con gli uffici pubblici preposti e gli Istituti bancari, dei tempi e delle modalità più convenienti per l’azienda richiedente.