Obbligo patentini trattori, proroga al 31 dicembre
Slitta al 31 dicembre 2017 l’entrata in vigore delle disposizioni sul cosiddetto patentino, ovvero l’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole. Il provvedimento, sostenuto da Coldiretti, è stato inserito con un apposito emendamento nella legge di stabilità.
Ricordiamo che la norma (decreto legislativo 81/08) prevede che chiunque utilizza trattori agricoli e forestali, deve essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Viene invece prorogato al 31 dicembre 2018 l’obbligo di effettuare i corsi di aggiornamento per l’utilizzo dei trattori per lavoratori del settore agricolo in possesso di esperienza documentata almeno pari a 2 anni. La precedente scadenza era stata fissata al 12 marzo 2017.
Entro il 13 marzo 2017 i conduttori di trattori agricoli e forestali, anche se già vantano esperienza di guida, dovranno aver frequentato il corso di aggiornamento di 4 ore mentre - sin da subito - i conduttori che non possono vantare tale acquisita professionalità, si devono munire della abilitazione con frequenza di un corso di 8 + 2 ore.Coldiretti Aosta e Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale Regione Valle d’Aosta - Don Bosco - organizzano i corsi. Le prenotazioni si ricevono presso tutti gli uffici C
Coldiretti, ad Aosta, e Morgex, Chatillon, Verres e Pont-Saint- Martin.
Come determinare “l’esperienza” viene stabilito dalla Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 12 del 11 marzo 2013 che stabilisce che può vantare la necessaria professionalità chi può dimostrare di possedere – alla data dell’31/12/2015 - un’esperienza documentata di conduzione di trattori di almeno 2 anni negli ultimi dieci.
Coldiretti Aosta e Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale Regione Valle d’Aosta - Don Bosco - organizzano i corsi. Le prenotazioni si ricevono presso tutti gli uffici Coldiretti, ad Aosta, e Morgex, Chatillon, Verres e Pont-Saint- Martin.
CORSO DI AGGIORNAMENTO :
DESTINATARI: lavoratori, titolari di azienda, soci, coadiuvanti familiari, dipendenti e lavoratori autonomi; DURATA: 4 ore;
ORARIO: 9.00-13.00;
TIPO DI FORMAZIONE: corso in aula;
VALIDITA' AGGIORNAMENTO: 5 anni;
COSTO: 40,99 + IVA 22% ;
CORSO DI ABILITAZIONE : : Il corso sarà attivato con min. 15 partecipanti.
OBIETTIVI GENERALI: Il corso si propone di abilitare, attraverso una formazione ed un addestramento adeguati e specifici, gli operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali su ruote gommate, al fine di ottemperare agli obblighi di legge previsti, nonché di consentire loro di utilizzare queste attrezzature di lavoro in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possono essere causati ad altre persone. DESTINATARI Corso obbligatorio per tutti gli operatori, ovvero datori di lavoro, per lavoratori, società semplici operanti nel settore agricolo.
DURATA : 8 ore + 2 ore per le attività di verifica/valutazione Frequenza obbligatoria pari ad almeno il 90% delle ore del corso.
CONTENUTI: Modulo giuridico - normativo - Durata 1 ora. Modulo tecnico - Durata 3 ore. Modulo pratico per trattori su ruote - Durata 5 ore. Verifiche - Durata 2 ore.
CALENDARIO: (2 giornate) 1° giorno Orario: 9:00-13:00 2° giorno Orario 8:30-14:30 COSTO Euro 155,74 + IVA 22%
MATERIALE: Ad ogni partecipante verrà consegnato un CD-Rom contenente la documentazione normativa e legislativa di riferimento ed i materiali utilizzati dai docenti.
VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla. Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova pratica di verifica finale.
ATTESTATO : L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.