La nostra Associazione, sensibile alle problematiche legate all’ambiente e alle esigenze delle aziende agricole in merito alla gestione dei rifiuti, ha siglato un accordo con la Regione Autonoma Valle d’Aosta e la società Valeco Spa. L’accordo prevede che gli Associati possano trasportare direttamente al centro Regionale di raccolta rifiuti di Brissogne con proprio mezzo, sia i rifiuti speciali non pericolosi, sia quelli pericolosi per un quantitativo annuo non superiore a kg/l 100 con un limite di 30 kg/l per ogni viaggio.
Alla agevolazione potranno accedere i soci Coldiretti che, prima di conferire i rifiuti al centro di raccolta, dovranno sottoscrivere l’apposita convenzione e ritirare le note operative di consegna. E’ pertanto indispensabile che gli interessati si rechino al più presto presso una delle nostre sedi al fine di regolarizzare la possibilità di consegna dei rifiuti.
RIFIUTI : COME GESTIRLI
I rifiuti prodotti dalle imprese agricole possono essere assimilati all’urbano oppure speciali e, a seconda della pericolosità, ritenuti pericolosi o non pericolosi.
RIFIUTI ASSIMILABILI ALL’URBANO: Sono quei rifiuti che, anche se prodotti da una impresa possono essere smaltiti attraverso i sistemi di raccolta dei rifiuti urbani, sia per quantità che tipologia di rifiuto. A titolo di esempio il cartone, la carta, il vetro e la plastica.
Come si smaltiscono? Possono essere avviati alla raccolta differenziata dei Comuni sempre che non si superino i quantitativi ammessi dagli enti preposti alla raccolta.
RIFIUTI SPECIALI
a) Non pericolosi: Sono i rifiuti prodotti dalle imprese agricole, che non rientrano nella classificazione di rifiuto assimilato all’urbano o che per eccesso di quantitativi non possono essere avviati al servizio di raccolta pubblica. A titolo di esempio teli plastici, rifiuti di diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli animali.
b) Pericolosi: Sono quei rifiuti che per le loro caratteristiche intrinseche vengono classificati come pericolosi.
Ad esempio oli motore, batterie e antiparassitari.
Come si smaltiscono ? I rifiuti speciali vanno smaltiti attraverso ditte specializzate per la raccolta di questi rifiuti con la relativa tenuta di appositi registri.