5 Maggio 2017
COLDIRETTI : Riparte “Lo Tsaven” al mercato del martedì, ad Aosta –

Con l’avvento delle prime produzioni di stagione riapre, da martedì 9 maggio, il mercato “Lo Tsaven-Campagna Amica” organizzato dalla Coldiretti, ad Aosta.
L'appuntamento sarà confermato tutti i martedì, fino all'autunno inoltrato, dalle ore 8 alle ore 13.

Anche in questa seconda edizione i consumatori potranno acquistare i prodotti direttamente dalle aziende agricole presenti in Via Vevey, (zona Nord) all’ingresso del più importante mercato settimanale della città.
La presenza degli agricoltori è fortemente legata alla stagionalità delle produzioni, ecco perché il mercato è stato sospeso nel periodo invernale.
Lo sforzo per onorare questo importante appuntamento è stato comunque notevole – comunica Coldiretti – perché le aziende partecipanti, soprattutto con i prodotti freschi e le verdure, sono state colpite dal gelo primaverile e le produzioni hanno subìto, come noto, ingenti danni.
Torna così l’occasione per acquistare, in città, i prodotti agricoli di qualità, a kmzero, usufruendo della filiera cortissima, direttamente dal produttore al consumatore. Saranno disponibili ortaggi, uova, latticini, trasformati della frutta e della verdura, piante e fiori.
Con l’inaugurazione del mercato torna anche la solidarietà di Coldiretti agli agricoltori colpiti dal terremoto e che si trovano ancora in grave difficoltà a causa della folle burocrazia che crea pesanti ritardi sulla ricostruzione.
Sarà, infatti, messo in vendita solidale olio extravergine di oliva proveniente dalle zone terremotate (Umbria) a 10 euro la bottiglia. La prima fornitura è di 180 bottiglie che Coldiretti confida di terminare già martedì mattina, visti gli enormi successi conseguiti con le vendite solidali già organizzate, prima con il Parmigiano e, poi, con la Caciotta Abruzzese della solidarietà.
L'iniziativa di solidarietà sarà ripetuta settimanalmente in tutti gli appuntamenti di maggio, compresi i mercati di Campagna Amica programmati il 14 maggio, ad Aosta in Piazza Chanoux, e 28 maggio a Chatillon.

L’intero ricavato dalla vendita è destinato alle imprese colpite dal terremoto.