Prestigioso riconoscimento per il progetto agroalimentare con risvolti sociali 'Madame Escargot' della cooperativa sociale Mont Fallère.
L'iniziativa è stata premiata, nella sezione 'Noi per il Sociale', agli Oscar Green 2018, concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa che punta a "valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura".
Presentato da Gaetano Aiello, il progetto ha coinvolto persone più fragili o che vivono in marginalità riproducendo le condizioni ottimali per la chiocciola, "con caparbietà e pazienza si aspettano e rispettano il susseguirsi delle stagioni e le dure leggi della terra, affinché il ciclo biologico sia perfettamente completato, la lumaca è una materia prima che assorbe la personalità del suo territorio: pura, forte e inesorabile".
"L'agricoltura sociale muove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività - ha commentato Richard Lanièce, direttore di Coldiretti Valle d'Aosta - grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale".
17 Settembre 2018
OSCAR GREEN: VINCE MADAME ESCARGOT