30 Maggio 2018
Obbligo della dichiarazione di monticazione per i conduttori di alpeggi e mayen

Ricordiamo che i conduttori di alpeggi e mayen devono obbligatoriamente presentare, entro dieci giorni dalla data di monticazione, la relativa dichiarazione.
Leggi di seguito tutte le importanti istruzioni relative all'operazione.

La dichiarazione di monticazione deve indicare:

· le generalità del conduttore;
· il nome dell’alpeggio o mayen e il Comune in cui è ubicato;
· il codice di pascolo assegnato dall’ufficio competente;
· gli spostamenti nei tramuti con le relative date e la data presunta di demonticazione che dovrà essere confermata a fine periodo;
· il riepilogo della situazione numerica dei capi suddivisi per categoria (vacche da latte, vacche in asciutta, manze, manzette, ovini, caprini, equini ecc.), e il totale degli animali;
· la destinazione del latte prodotto, trasformato o commercializzato;
· le schede di stalla dei singoli proprietari con la cancellazione degli animali non monticati nell’alpeggio riportato nella dichiarazione;
· il modello IV o il modello VII.

Si precisa che l’iscrizione all’anagrafe degli alpeggi o mayen sostituisce la registrazione ai sensi del Reg. (CE) n. 853/2004 del 29/04/2004, e l’allevatore deve conservare nel proprio fascicolo aziendale copia delle planimetrie delle strutture, firmate dall’interessato, che descrivono la situazione aziendale per ogni locale e la relativa destinazione d’uso.

Si ricorda che i dati richiesti verranno inviati anche alla Banca dati nazionale dell’anagrafe (BDN) e saranno utilizzati per i premi e i contributi previsti dalla PAC.

L’inserimento nella BDN degli animali provenienti da fuori Valle è a carico del proprietario degli animali fermo restando, per l’eventuale conduttore di alpeggio proveniente da fuori Valle, l’obbligo di compilazione della dichiarazione di monticazione.

I conduttori che intendono monticare animali da fuori Valle sono invitati a prendere contatto con il veterinario di sanità animale competente per territorio allo scopo di valutare le condizioni e le regole per lo spostamento dei capi.

Le dichiarazioni di monticazione dovranno essere presentate in forma cartacea presso la sede dell’Assessorato, Ufficio servizi zootecnici/U.M.A., a Saint-Christophe, in località Grande-Charrière, 66, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, oppure presso gli uffici periferici dell’Assessorato, nei seguenti giorni e orari:
· Morgex, Località La Ruine, il venerdì dalle 9 alle 14;
· Châtillon, Viale Rimembranza 8, il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 14;
· Pont-Saint-Martin, Via Circonvallazione 13, il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 14.