Il centro direzionale Miroir di regione Borgnalle ad Aosta ha un defibrillatore grazie all’iniziativa del Consorzio garanzia fidi tra agricoltori della Valle d’Aosta. Il centro è sede di enti, uffici, attività commerciali, artigianali, di studi di professionisti, ed è meta di numerosi utenti.
«Abbiamo voluto intraprendere questa iniziativa perché ci sembrava utile e importante" ha detto il Presidente della Confidi Giuseppe Balicco -"La zona è molto frequentata e non ci risulta che, nelle vicinanze, ci fosse tale strumentazione. Abbiamo affrontato volentieri il costo rinunciando ad altre iniziative. Desidero ringraziare per la consulenza il dottor Ciancamerla e la sua Associazione, Les Amis du Coeur," - ha concluso Balicco "e il Condominio Miroir che si è assunto, per il futuro, le spese di gestione e manutenzione».
L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata e sono già 25 i candidati che si sono iscritti al corso di formazione per l’utilizzazione del defibrillatore. La conoscenza diffusa delle elementari manovre salvavita, compreso l’utilizzo del Dae, può avere un impatto positivo non solo sulla sicurezza dei lavoratori; ma anche sulla società in generale riducendo gli esiti negativi di numerosi eventi cardiaci. In Italia ogni anno si registrano circa 60 mila decessi per morte cardiaca improvvisa, la maggior parte dei quali sono provocati dalla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore. Alcune morti sono inevitabili, ma in
10 Aprile 2019
CONFIDI: DONO DEFIBRILLATORE