5 Marzo 2019
PATENTINO FITOSANITARIO

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per il rilascio o rinnovo del patentino fitosanitario organizzati da CNOS/FAP Valle d’Aosta Don Bosco.
I corsi sono aperti:
1) a chi intende dotarsi per la prima volta di certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale (ex patentino fitosanitario). In questo caso gli interessati devono iscriversi al corso di base e sostenere un esame finale scritto;
2) a chi è già in possesso di patentino fitosanitario scaduto e vuole ottenere il nuovo certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale. In questo caso gli interessati devono iscriversi a un corso di aggiornamento e il patentino sarà rinnovato senza necessità di sostenere una verifica finale.
I corsi sono a pagamento e il requisito di accesso: conseguimento della maggiore età.
Le iscrizioni ai corsi si raccolgono presso: CNOS/FAP Valle d’Aosta - Don Bosco, Via Tornafol, 1 - Châtillon Telefono: 0166 -56382 , oppure, solo su appuntamento, nella sede di Aosta in via Saint Martin de Corléans, 183/185
A conclusione del corso, gli interessati che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione dovranno presentare una domanda (in bollo da 16 euro) alla Struttura produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari dell’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali al fine di accedere all’esame di verifica (solo per chi segue il corso base per il primo rilascio) o al fine di ottenere il rinnovo patentino fitosanitario (solo per chi segue il corso di aggiornamento).
La relativa modulistica sarà distribuita alla prima lezione di ciascun corso. Alla domanda di cui sopra dovrà essere allegata un’ulteriore marca da bollo da 16 euro e una fotografia formato tessera che sarà apposta sul tesserino che verrà rilasciato.
Si ricorda che l’acquisto e l’utilizzo di fitofarmaci ad uso professionale a persone prive di patentino fitosanitario è sanzionato a norma di legge (articolo 24, comma 1 del d. lgs. 150/2012).