MADE IN ITALY: MARINI (COLDIRETTI), BENE ROMANO SU STRATEGIA AGRICOLA
Condividiamo e sosteniamo la strategia indicata dal Ministro per la difesa dell’identità territoriale del Made in Italy nei confronti della disinformazione in etichetta, della contraffazione e dell’omologazione da ogm, che minano prima di tutto la nostra capacità competitiva che si fonda sulla tradizione, sulla qualità e sulla diversità delle nostre produzioni. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini nell’esprimere apprezzamento per i contenuti dell’intervento programmatico al Parlamento italiano del Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano. E’ positivo - ha sottolineato Marini - l’impegno per la tutela del Made in Italy agroalimentare con la prossima definizione dei decreti applicativi per l’obbligo di indicare in etichetta l’origine dei prodotti a partire dal latte e dai formaggi sulla base della legge approvata dal Parlamento italiano all’inizio dell’anno. Dell’intervento del Ministro - ha continuato Marini - abbiamo anche apprezzato il suo incoraggiamento nei confronti della filiera corta e della vendita diretta nei mercati degli agricoltori che la Coldiretti con Campagna Amica ha promosso in tutte le regioni e il suo impegno per il sud e per i giovani. Sul piano internazionale - conclude Marini - va infine salutata positivamente l’azione per la difesa del budget nell’ambito della riforma della Politica Agricola Comune e la volontà di premiare i comportamenti virtuosi delle imprese sul piano della multifunzionalità mentre, per quanto riguarda gli accordi sul commercio, l’importanza di assicurare la piena reciprocità in tema di tracciabilità, sicurezza e salubrità e regole nell’ambito degli accordi bilaterali con il Mercosur e i Paesi del Mediterraneo.
22 Aprile 2011
MADE IN ITALY: MARINI (COLDIRETTI), BENE ROMANO SU STRATEGIA AGRICOLA