L’agrimercato “Lo Tsaven”
Prende il nome dalla cesta – “lo tsaven” in patois – in cui, nella tradizione contadina, venivano raccolti i prodotti alimentari come ortaggi e frutta.
E’ il mercatino di Campagna Amica che si svolge su tutto il territorio valdostano. Ogni seconda domenica del mese le aziende aderenti a Campagna Amica propongono i loro prodotti nel “salotto buono” di Aosta, in Piazza Chanoux. Nel mese di dicembre, in quanto evento inserito nel calendario delle manifestazioni per il Natale, in genere l’agrimercato cittadino triplica la sua presenza.
Vero e proprio momento di incontro tra produttori e consumatori, allo Tsaven è possibile acquistare prodotti della tradizione valdostana e a Km zero come ortaggi, frutta, pane, miele e confetture, succhi, formaggi, carni, vino, dolci ecc…
Partecipano all’agrimercato circa 25 aziende agricole valdostane, tutte iscritte a Campagna Amica.
In forma ridotta, lo Tsaven si tiene anche tutti i martedì e il sabato mattina sul lato nord di Via Vevey, in concomitanza con il tradizionale mercato cittadino.
Nei mesi estivi viene organizzato in vari comuni e località turistiche della Valle d’Aosta per consentire anche ai visitatori di fuori regione di conoscere, degustare ed acquistare le eccellenze alimentari della Valle d’Aosta.