24 Gennaio 2011
28 FEBBRAIO : SCADENZA REGISTRAZIONE CONTRATTI DI AFFITTO CUMULATIVI

Ricordiamo che il 28 febbraio scade il termine per la registrazione cumulativa dei contratti di locazione dei fondi rustici stipulati nel corso del 2010. Gli interessati si devono rivolgere al più presto presso i nostri uffici in quanto non siamo in grado di garantire la registrazione per chi si presenterà negli ultimi giorni.
Come noto – dallo scorso mese di luglio - vige l’obbligo di inserire nel modello di registrazione gli estremi catastali completi ( particella per particella)  dei terreni oggetto di locazione. A causa della altissima particellazione fondiaria della nostra Regione (oltre 320.000 mappali) la procedura è diventata particolarmente lunga e laboriosa con attese di ore presso l’Agenzia delle Entrate.
La Associazione Agricoltori al fine di evitare le lunghissime attese  provvederà, quindi, alla registrazione diretta dei contratti tramite la proceduta telematica; ciò significa che l’imposta potrà essere pagata solo attraverso RID bancaria, e che i nostri uffici si troveranno ad avere un ulteriore carico di lavoro – assumendo in pratica noi – l’onere della procedura in sostituzione della Agenzia delle Entrate.  E’ indispensabile, quindi, presentarsi presso i nostri uffici con le proprie coordinate bancarie al fine del pagamento dell’imposta.   Ricordiamo, infine l’importanza dei contratti di affitto regolarmente registrati e completi di tutta la documentazione di identità dei contraenti al fine della erogazione degli aiuti Comunitari.