E' stato pubblicato il bando per la concessione di contributi destinati alla costruzione dei tradizionali muretti a secco, nell’ambito dell’intervento 4.4 Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali del Programma di sviluppo rurale 2014/20.
Nel novembre del 2018 l’arte dei muretti a secco è stata iscritta nella lista degli elementi immateriali dichiarati come Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
Nell’istruttoria delle domande per questo intervento del Programma di sviluppo rurale è stata introdotta un’ importante novità: il costo standard. E’ stato, cioè, individuato un costo standard onnicomprensivo di spese tecniche e spese per la realizzazione delle opere, valutato in 152 euro al mq, che eviterà ai beneficiari, ai fini del presente aiuto, di presentare i preventivi dell’impresa e dei professionisti così come le fatture mentre restano ovviamente invariati gli obblighi fiscali.
Abbiamo voluto apportare un significativo principio di semplificazione amministrativa che permetterà di agevolare il lavoro degli uffici e ridurre i tempi di gestione delle domande e di erogazione dei contributi, a pieno vantaggio dei beneficiari degli aiuti – ha aggiunto l’Assessore L.Vierin
I contributi erogati coprono il 90% della spesa ammessa. Il bando, che sarà l’unico per questo tipo di intervento pubblicato nell’attuale programmazione 2014/20, può contare su una disponibilità finanziaria di 850 mila euro.
Le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2019 allo Sportello Unico Agricoltura dell’Assessorato, alla sede di Saint-Christophe, aperto dalle ore 9 alle 14 il martedì e il giovedì e gli altri giorni su appuntamento (telefono: 0165/275420).
Il bando dell’intervento, con tutta la modulistica per la presentazione della domanda, è reperibile sul sito della Regione, nella sezione dedicata al PSR.
Per ulteriori informazioni, contattare i referenti della Struttura competente al numero 0165/275362.