Il sistema servizi coldiretti – per il tramite del CAF e di Impresa Verde - sta iniziando, in questi giorni, la raccolta dei dati necessari alla compilazione della dichiarazione dei redditi modello 730 e unico 2014/redditi 2013. Invitiamo i contribuenti ad attenersi, per quanto possibile, agli orari e ai giorni di convocazione che sono stati organizzati per evitare attese e code.
Ricordiamo di seguito alcune importanti informazioni:
MODELLI CUD PENSIONATI: Per i pensionati INPS, INDAP, e IPOST e INPS Disoccupazione il Cud NON VERRA’ INVIATO dagli enti. Può essere richiesto direttamente presso gli uffici degli Enti stessi o dei Patronati. Il nostro patronato EPACA può richiedere il modello gratuitamente ma per disposizione di legge è obbligatorio presentarsi muniti della fotocopia della carta d’identità e del mandato di assistenza debitamente firmato dall’interessato.
ONERI DA DEDURRE O DA DETRARRE: Tra l’altro; Spese Sanitarie, Spese Veterinarie, Interessi passivi mutui, Recupero patrimonio edilizio, contributi INPS coltivatori diretti, premi assicurazioni volontarie, spese funebri, tasse scolastiche, quota CSSN su assicurazione veicoli, erogazioni liberali a favore di ONLUS, contributi previdenziali pagati per servizi domestici, spese frequenza asili niso, spese di affitto inquilini e studenti ( ricevute e contratto), spese intermediazione immobiliare, spese per attività sportiva ragazzi tra 5 e 18 anni, spese per addetti assistenza a persone non autosufficienti, inoltre versamenti F24 per acconti IRPEF e pagamenti IMU eseguiti nel 2013., ecc.
NOTA BENE: SONO ESONERATI DALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI COLORO CHE:
- nel corso del 2013 ha percepito redditi da unico datore di lavoro od ente pensionistico, o sono state effettuate operazioni di conguaglio sul reddito;
- le detrazioni per figli e coniuge a carico sono state effettuate in modo corretto
Oltre alla precedente casistica è esonerato chi possiede solo:
- L’abitazione principale
- Redditi esenti ( rendite INAIL, pensioni di guerra o sociali, ecc)
- Redditi sottoposti a imposta sostitutiva ( BOT, TFR, ecc)
- Redditi soggetti alla ritenuta alla fonte
ESONERI PER LIMITE DI REDDITO – Sono esonerati chi possiede:
- Solo redditi fondiari da terreni e fabbricati sotto il valore di 500euro
- Solo reddito da lavoro dipendente + altri redditi con limite a 8000euro
- Solo reddito di pensione + altri redditi con limiti di 7500 o 7750 euro
- Solo pensione + terreni con limite di 7500 euro per la pensione e 185,92 euro per i terreni
- Solo assegno del coniuge + altri redditi con limite a 7500euro
- Solo redditi assimilati a lav. Dipendente con limite a 4800euro
- Solo compensi da attività sportiva con limite a 28.158,28euro
Più in generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che – esonerato dalle scritture contabili – possieda redditi per i quali è dovuta una imposta non superiore a euro 10,33.
Infine ricordiamo che ogni contribuente non obbligato a presentare la dichiarazione può comunque presentare il modello 730 se, alla luce di spese detraibili o deducibili sostenute, si trovi nella condizione di richiedere un rimborso di imposte già trattenute o versate.