11 Aprile 2013
CAMPAGNA AMICA: LO COURTI’ A DONNAS IL 20 E 21 APRILE

“Lo Courtì” nasce, naturalmente, con l’intento di promuovere l’orto, sia quello di tipo imprenditoriale i cui prodotti, rigorosamente di stagione vengono poi venduti freschi e trasformati, ma anche valorizzare l’orto familiare, le cui produzioni vengono normalmente auto consumate.
La pratica, molto diffusa nella nostra Regione, racchiude un alto valore  di tradizione, culturale e di conservazione dell’ambiente rurale.
L’orto familiare viene sovente chiamato anche il “giardino”, e questo è significativo,  vi troviamo, oltre alle classiche colture orticole, anche alcuni alberi da frutto e fiori.
L’incontro  di Sabato 20 aprile sarà l’occasione per approfondire le tematiche legate alle tecniche di coltivazione, ma soprattutto un momento per il dibattito, per chiarimenti e per uno scambio di informazioni.
Domenica 21 aprile si potranno acquistare i prodotti della terra  vivaistici, dai trapianti ai fiori e molto altro, ma anche  prodotti agroalimentari della nostra Regione come confetture di frutta, insalate giardiniere, miele, castagne, Fontina DOP, vini (non possono mancare i padroni di casa della DOP Donnas)  formaggi di capra, succhi e aceti di frutta, succhi di mela, salumi, erbe officinali, prodotti da forno e tanto altro.
Per gli appassionati dell’orto ci sarà anche la presenza di macchine ed attrezzature per l’agricoltura, sementi e altro ancora.
L’orto è, normalmente, accompagnato anche da un piccolo allevamento; non potevano quindi mancare gli animali da cortile e la presenza delle capre da combattimento. In tale ambito ricordiamo proprio la “Bataille des Chevres” che si svolgerà sempre domenica nel pomeriggio.
Inoltre, durante tutta la giornata di domenica saranno organizzate attività didattico informative sia di carattere culinario, che  sulle specifiche tecniche colturali.
Chi volesse partecipare al  pranzo potrà usufruire del servizio ristorante a cura  della Pro loco di Donnas.In ultimo, un particolare ringraziamento va rivolto alle maestre e ai bambini delle scuole dell’infanzia di Donnas e Vert per i loro disegni che saranno esposti presso la Biblioteca.  
Hanno partecipato all'organizzazione ASSESSORATO REGIONALE ALL'AGRICOLTURA - COMUNE DI DONNAS - CHAMBRE VALDOTAINE - IAR - COLDIRETTI - IPRA - TERME DI SAINT VINCENT - FORTE DI BARD - FONDAZIONE OLLIGNAN ONLUS - E LEGA INTERREGIONALE AVICOLTORI.