15 Aprile 2010
CAMPAGNA AMICA – Nuovo mercatino Coldiretti a Verrès

A seguito di un accordo con l’amministrazione comunale di Verrès è iniziata, certo nel piccolo, dimensionata alla nostra realtà, un bel mercatino di Campagna Amica nel centro nevralgico della Bassa Valle. L’appuntamento è settimanale, ogni sabato pomeriggio alcuni produttori agricoli vivacizzeranno il centro del paese con i propri banchi. Si tratta di un piccolo ma importante passo avanti verso la vendita diretta organizzata che nella nostra regione è già ben strutturata con il mercatino mensile sotto i portici del “salotto buono” di Aosta , in  piazza Chanoux.
Infatti la presenza dei mercatini deve essere proporzionata all’utenza e, se è vero che la nostra Regione ha forte vocazione turistica, è altrettanto vero che conta su una basa di “solo” 120.000 abitanti e che le occasioni di vendita diretta – anche tramite le sagre dei prodotti tipici, le feste e le manifestazioni come Désarpa, Marché au Fort, ecc. certo non mancano.
Stavolta, però, devo sottolineare qualcosa di nuovo e di veramente importante. Il Comune di Verrès ha favorito la presenza del mercatino su forte spinta dei commercianti del borgo che, molto intelligentemente, hanno capito che – soprattutto in una Regione tanto piccola – devono essere messe in campo le giuste sinergie tra le categorie e che, se ognuno fa il proprio correttamente, c’è spazio per tutti, anzi ogni manifestazione può portare reciproco interesse da parte dei consumatori. Abbiamo detto mille volte di come agricoltura, turismo e commercio debbano saper  vendere un “pacchetto unico Valle d’Aosta” e, nel piccolo, credo che un magnifico segnale possa venire dalla realizzazione di tale iniziativa.