21 Novembre 2014
COLDIRETTI: ADERIRE ALLA CONSULTAZIONE DEL MINISTERO ALL’AGRICOLTURA SULL’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

Coldiretti Valle d’ Aosta informa che attraverso il sito del Ministero all’ Agricoltura è possibile aderire alla consultazione popolare relativamente alla etichettatura trasparente dei prodotti agroalimentari. Si tratta di una opportunità imperdibile per sottolineare come la tracciabilità degli alimenti sia in cima ai pensieri dei consumatori, delle mamme che quotidianamente cercano i migliori alimenti per i propri bimbi senza avere certezze sull’origine dei prodotti alimentari. Si tratta anche di una opportunità per muoversi attivamente a favore del Made in Italy e della economia complessiva del nostro Paese.
La consultazione, prevista dal Piano Campolibero della Legge Competitività (decreto legge 91/2014), è finalizzata a accelerare l'attuazione della legge sull'etichettatura, in linea con le nuove norme comunitarie (previste dal regolamento UE n. 1169/2011) che entreranno in vigore il 13 dicembre 2014. “Sono pochi minuti spesi bene” – sottolinea il direttore della Coldiretti Ezio Mossoni – “attraverso 11 semplici domande i cittadini possono dire la loro opinione rispetto alla tracciabilità alimentare e l’origine di prodotti agroalimentari”. L’ obiettivo della consultazione è quello di accelerare sulla legge sull'etichettatura, in linea con le nuove disposizioni dell'Unione Europea.
E’ possibile aderire al questionario online dal sito http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8120