La Coldiretti Valle d’Aosta ha richiesto ed ottenuto un ulteriore incontro urgente con l’Assessore all’Agricoltura Sandro Nogara per rimarcare le forti difficoltà del mondo agricolo ed acquisire ulteriori conferme sul mantenimento degli impegni presi in questi mesi. “Prendiamo atto che stanno arrivando i contributi, seppur con drammatici ritardi, attesi dalle nostre aziende agricole – evidenziano il Presidente ed il direttore di Coldiretti Valle d’Aosta Giuseppe Balicco e Richard Lanièce – ora occorre intensificare gli sforzi, in piena sinergia tra Amministrazione regionale ed organizzazioni riconosciute, ed accelerare tutti i pagamenti per dare piena soddisfazione alle attese degli agricoltori, garantendo così una continuità economica alle imprese e conseguentemente al territorio, oltre che all’indotto”.
In questa direzione la Coldiretti Valle d’Aosta evidenzia l’oggettivo supporto fornito, all’Assessorato all’Agricoltura e all’AREA VdA a livello locale e, grazie al contributo della propria Confederazione, con l’AGEA a livello centrale per arrivare, nel più breve tempo possibile, alla normalizzazione delle erogazioni e porre fine all’attuale tragica situazione.
Tra i risultati che si stanno concretizzando, a seguito delle specificate azioni, l’emanazione di un decreto da parte del Ministero delle Politiche Agricole, di prossima pubblicazione, specificatamente mirato a compensare le aziende zootecniche prive dell’accesso alla riserva nazionale PAC. Un intervento atteso da tempo per il quale la Coldiretti ha fornito, a livello nazionale, la sua fondamentale collaborazione.
9 Marzo 2018
COLDIRETTI AOSTA : SFORZI COMUNI PER IL MONDO AGRICOLO