Comunicato stampa n. 29/2024
Coldiretti Valle d’Aosta – Festa dei nonni: doppio evento al Mercato coperto di Aosta
In quasi quattro famiglie italiane su dieci, i nonni sono una risorsa fondamentale, fornendo un supporto economico e prendendosi cura dei nipoti, oltre a contribuire talvolta anche alle attività lavorative. Questo modello, tipico del welfare agricolo, si è diffuso in tutta la società. Lo evidenzia un'indagine online condotta da Coldiretti, diffusa in occasione della Festa dei Nonni del 2 ottobre.
Istituita dal Parlamento italiano nel 2005, la festa coinvolge circa 12 milioni di persone. Nelle famiglie con almeno un nonno, il contributo più comune riguarda la cura dei figli (60%), sostituendo le babysitter nell'accudire i bambini e accompagnarli a scuola o alle attività pomeridiane. Inoltre, il 32% dei nonni fornisce un sostegno diretto al bilancio familiare, mentre l’8% offre un aiuto lavorativo, soprattutto nelle attività artigianali e agricole.
Proprio per valorizzare l’importante figura dei nonni, anche rispetto alla funzione fondamentale di conservare le tradizioni alimentari e guidare i più giovani verso abitudini più salutari, Coldiretti Valle d’Aosta, organizza per sabato 5 ottobre 2024, a partire dalle ore 10, presso il mercato coperto Campagna Amica di Aosta, un doppio evento: la Festa dei Nonni e della vendemmia, con degustazione di prodotti a km zero. “Con questo evento si vuole incentivare l’incontro intergenerazionale - sottolinea la presidente regionale Alessia Gontier - e per questo motivo sarà proposta una degustazione di vino e prodotti a Km0 per i più grandi ed un laboratorio di fiabe in musica per i più piccoli”.
Cresce anche il coinvolgimento dei pensionati agricoli nella società civile, dalle scuole agli orti urbani fino ai progetti di agricoltura sociale. “In tale ottica – spiega Fulvio Borbey, presidente senor di Coldiretti Valle d’Aosta - è importante la legge sull’invecchiamento attivo che punta ad aumentare il benessere degli “over” e ridurre il ricorso alle strutture sanitarie, con una popolazione senior che ha raggiunto ormai il 25% di quella totale”.
Aosta, 2 ottobre 2024
Coldiretti Valle d'Aosta
Regione Borgnalle, 10/L - 11100 Aosta
Tel. 0165 261171- ufficiostampa.vda@coldiretti.it