12 Luglio 2023
“Coldiretti Valle d’Aosta: grande partecipazione alla XXIV Giornata interregionale dei Pensionati ad Asti”

Ad ospitare la XXIV Giornata interregionale dei Pensionati Coldiretti, che si è svolta ieri mercoledì 14 giugno, è stata Asti, alla presenza dei presidenti regionali della Valle d’Aosta del Piemonte e della Liguria Fulvio Borbey Sergio Barone e Angela Romaggi, oltre ai presidenti, direttori e dirigenti delle varie Federazioni provinciali e regionali. Ad officiare la Santa Messa, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, S.E.R. Mons. Marco Prastaro, Vescovo di Asti. Non hanno fatto mancare la loro presenza il presidente ed il segretario nazionale di Federpensionati Coldiretti, Giorgio Grenzi e Lorenzo Cusimano.

“Dopo il Covid non ci sono mancate sfide a livello nazionale ed europeo in un contesto difficile, causato dalla guerra in Ucraina con i prezzi delle materie prime e dell’energia alle stelle, ma nonostante tale scenario questo è un anno importante che ci ha visto impegnati con la stagione dei rinnovi anche per noi Senior ed in cui abbiamo portato avanti diversi progetti: in primis quello relativo alla salute all’interno del quale hanno un ruolo principe sia il cibo sia il movimento – fa notare Giorgio Grenzi, presidente nazionale Federpensionati -, ma anche quello rispetto alla sicurezza. In una giornata di condivisione, come questa, si è fatto il punto dei tanti temi affrontati dalla nostra Coldiretti, ma quello che resta prioritario è dare maggiori servizi tramite i fondi del Pnrr ai pensionati di tutto il nostro Paese”.

“Un momento aggregativo molto importante, di cui comprendiamo ancora di più il valore dopo il periodo pandemico che abbiamo vissuto” afferma Fulvio Borbey presidente dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Valle d’Aosta. “A questi momenti di condivisione ci piace essere presenti, dal dialogo e dal confronto con gli amici senior si traggono spunti di riflessione che ci danno conforto e stimoli utili per i nostri lavori in Coldiretti e in azienda”.

“In quattro famiglie italiane su dieci sono i nonni a salvare il bilancio domestico messo a rischio dall’inflazione che colpisce il carrello della spesa, come evidenziano i dati Coldiretti – commentano da Coldiretti Valle d’Aosta -. Testimonianza del fatto che la loro presenza è sempre più importante anche rispetto alla funzione fondamentale di conservare le tradizioni alimentari e guidare i più giovani verso abitudini più salutari nelle scuole e nelle case. I nostri pensionati sono da esempio proprio per i giovani imprenditori e per le generazioni future. La nuova agricoltura, che concilia innovazione e tradizione, non può rinunciare ad un così prezioso patrimonio: la società e le imprese non possono fare a meno, infatti, di queste grandi persone che, con la loro esperienza

di vita, hanno sempre validi insegnamenti, continuano a dare il loro contributo e a preservare i territori nonostante la pensione”.