La Regione Valle d'Aosta chiederà l'autorizzazione al controllo del lupo attraverso l'abbattimento. La richiesta verrà inoltrata all'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, l'Ispra. Lo ha confermato l'Assessore all'Agricoltura Alessandro Nogara che ha annunciato che una apposita commissione è al lavoro per l'elaborazione dei dati e della documentazione da inoltrare all'Ispra per la richiesta di controllo della specie.
Recentemente anche uno zoologo di carattere internazionale, il Prof Boitani, su LA STAMPA, sottolinea come la direttiva comunitaria Habitat fissa il principio che si debba garantire l’esistenza di popolazioni di lupi sane e vitali ma, raggiunto quel traguardo, si possa discutere di come meglio gestire il compromesso necessario alla coesistenza.
La strategia razionale per la coesistenza deve basarsi, riteniamo, su tre pilastri : la prevenzione, il risarcimento del danno e, quando ritenuto utile e opportuno, la rimozione eseguita in maniera “chirurgica” degli esemplari in eccesso. Lasciare fare ai bracconieri è, indubbiamente, una soluzione ipocrita.
28 Novembre 2017
Controllo del lupo con l’abbattimento – Lo chiede la Valle d’Aosta all’Ispra