5 Febbraio 2018
ELENCO NAZIONALE AGRICOLTURA EROICA

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha dato avvio al primo censimento on line per la creazione di un Elenco nazionale dell’Agricoltura eroica al fine di individuarne le caratteristiche unitarie in vista di possibili innovazioni legislative. L’obiettivo è quello di arrivare ad una maggiore tutela e valorizzazione dell’agricoltura eroica che unisce il lavoro, spesso tradizionale, con territori complessi e difficili che richiedono molto spesso una cura strettamente manuale.
Entro il 12 marzo 2018 ogni azienda che ritiene di avere i requisiti può auto candidarsi attraverso il sito istituzionale del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12099), dove è possibile inserire dati personali, posizione geografica e descrizione dell’attività svolta.
L’iniziativa richiama la legge 238/2017, a sostegno delle aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico e ambientale. I vigneti eroici o storici sono situati in aree destinate alla coltivazione della vite, tra le quali rientrano anche quelle situate in particolari condizioni ambientali e climatiche che conferiscono al prodotto caratteristiche uniche in quanto strettamente connesse alle peculiarità del territorio di origine.