24 Gennaio 2011
EUROFLORA 2011 con COLDIRETTI Aosta

 Euroflora, mostra del fiore e della pianta ornamentale, è una delle principali floralie  che si svolgano  al mondo  Allestita con cadenza quinquennale, si tiene dal 1966 con la partecipazione di centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo.
Il record nel numero di visitatori si è avuto nell'edizione del 2001 quando la rassegna aveva fatto registrare la presenza di oltre seicentosettantamila visitatori.
Nel 2006 la manifestazione - giunta alla nona edizione  ha avuto come tema l'acqua rappresentata nelle più svariate forme collegate alla natura all'arte,  all'architettura : dal mare, ai laghetti, alle cascate e ai giochi d'acqua, alle fontane, ai piccoli rivoli che scendono dalle montagne.
È stato per l'occasione ricostruito sotto la tensostruttura della Marina del quartiere fieristico un porticciolo stile Old America. Pur registrando un notevole afflusso di visitatori non ha ripetuto l'exploit dell'edizione 2001, attestando il numero dei visitatori a circa 560 mila unità.
Per i fiori anche un teatro. Nell'edizione del 2006 ha occupato ampi spazi dei padiglioni coperti B, C e D - oltre al Palasport, o padiglione S (cuore dell'esposizione) - e delle aree all'aperto del quartiere fieristico di Genova; un apposito Teatro del fiore è stato appositamente allestito nel padiglione D.
Oltre alle aziende floricole provenienti da diversi paesi del mondo, partecipano a questa floralie numerose sono le regioni e gli enti locali italiani che sono rappresentati con appositi stand.
Nell'ambito della manifestazione - che illustra in dettaglio le più svariate tecniche di coltivazione di fiori e piante e di una corretta utilizzazione del verde - si tengono numerosi concorsi che premiano le varietà di fiori e piante maggiormente apprezzabili per qualità o quale risultato dell'ingegno dell'uomo nel campo della botanica. Numerose le manifestazioni collaterali allestite a margine della rassegna principale. In particolare, si segnalano, al padiglione C, Flortec, salone delle attrezzature e dei prodotti professionali e amatoriali per il florovivaismo, florcasa, che presenta arredi e complementi da giardino, e - al padiglione B - Mercato verde, opportunità di acquisto delle piante direttamente dai produttori.