L'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali organizza sabato 12 e domenica 13 novembre 2011, all'arena Croix-Noire di Aosta, la Foire des Alpes, rassegna dedicata alla valorizzazione della carne valdostana e agli animali delle razze minori – ossia non bovini – provenienti dagli allevamenti del nostro territorio.
In concomitanza con il Concorso delle specie ovina e caprina promosso dall'AREV (Association Régionale Éleveurs Valdôtains), alla mostra-mercato nell'arena regionale saranno presenti, oltre a capre e pecore, anche cavalli, asini, muli, conigli e cani da guardiania. Il mercato dei prodotti agroalimentari a chilometri zero, a cura della Coldiretti Valle d'Aosta, e diversi momenti gastronomici completeranno l'offerta della manifestazione.
Sabato 12, alle 20.30, sino ad esaurimento posti e al prezzo di 30,00 euro, sarà possibile partecipare alla Cena delle Alpi, con menu speciale curato dall'Unione Cuochi Valle d'Aosta, nella tendostruttura allestita appositamente all'esterno dell'arena. Domenica 13 la giornata si aprirà alle 9.30 e si concluderà intorno alle 17. Oltre alla mostra-mercato degli animali e al mercato dei prodotti saranno presenti un'area di esposizione e vendita di attrezzature agricole e gli stand istituzionali dell'Assessorato e dell'AREV. Dalle 12 alle 15 sarà possibile degustare un pranzo a tema al prezzo di 15,00 euro, mentre alle 10 e alle 16 sono previsti due momenti di show-cooking e degustazione di carni ovine. Tre delegazioni provenienti da Francia, Lombardia e Piemonte presenteranno le loro razze e alle 13.30 avrà luogo la premiazione della rassegna regionale ovicaprina.
Per la cena del 12 novembre è necessario prenotare telefonando al numero 0165.275215. Lo stesso numero è a disposizione anche per richiedere ulteriori informazioni sull'iniziativa.
4 Novembre 2011
FOIRE DES ALPES : FIERA DEDICATA AGLI ANIMALI DELLE RAZZE MINORI