15 Gennaio 2024

INIPA Nord-Ovest è l’Ente di Formazione promosso da Coldiretti Piemonte, Coldiretti Liguria e Coldiretti Valle d’Aosta.

Costituito nel 1982, l’Istituto per la Formazione Professionale Agricola opera no-profit, con l’obiettivo di sostenere e incentivare la crescita del sistema agroalimentare, in tutti gli ambiti della società, operando all’interno dei confini regionali piemontesi.

La sua finalità è quella di promuovere e realizzare iniziative di interesse collettivo e di rilievo sociale, con lo scopo di contribuire allo sviluppo e al miglioramento della formazione professionale, alla tutela del lavoro, all’assistenza e promozione delle iniziative imprenditoriali, alla progettazione ed erogazione di percorsi formativi, allo sviluppo di adeguate competenze delle risorse umane operanti nel comparto agricolo, agroalimentare, forestale, ambientale e dei servizi.
Tale attività si prefigge di qualificare il tessuto territoriale attraverso un modello di impresa moderna, competitiva, aperta all’innovazione e multifunzionale, guardando non solo all’interesse delle aziende agricole ma, anche a quello dei cittadini e consumatori, con particolare riferimento alla qualità del cibo, alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità ambientale ed all’inclusione sociale volta al mantenimento del presidio umano nelle aree svantaggiate.
Il modello formativo proposto è basato sul principio dell’integrazione tra impresa, territorio, persone ed apprendimento, attraverso un’offerta formativa basata sul principio della “formazione continua e permanente”, così da promuovere la costituzione di sistemi di rete territoriali.

INIPA Nord-Ovest è articolata, per il Piemonte, in sei sedi territoriali, aventi competenza operativa nell’ambito delle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara/VCO, Torino e Vercelli/Biella e due sedi regionali per la Liguria e la Valle d'Aosta.

Inipa Valle d'Aosta - - Regione Borgnalle, 10/ - Aosta

orario segreteria didattica: Lunedì - Giovedì 8:30-12:30 tel. 0165/261171