14 Aprile 2022
La Fontina protagonista della rubrica “Formaggi d’Italia” ai I Fatti Vostri su Rai 2

La rubrica voluta da Coldiretti ha ospitato la casara Claudia Vuillermoz di Pont-Saint-Martin

E’ stata la Fontina Dop della Valle d’Aosta la vera star della rubrica “I formaggi d’Italia” in onda ieri il 13 aprile su Rai 2 all’interno della trasmissione “I fatti vostri”.

Insieme ad Anna Falchi e all’esperto di Coldiretti Manuel Lombardi, è intervenuta come ospite Claudia Vuillermoz, casara di Pont-Saint-Martin, titolare della “Società Agricola Peretto”, che ha raccontato i pregi del fiore all’occhiello dell’agricoltura valdostana, illustrandone le caratteristiche e peculiarità.

Claudia oltre a spiegare come si fa, ha eseguito in diretta alcune fasi della lavorazione della Fontina, come l’estrazione della cagliata, la salatura in fase di stagionatura, il controllo e la preparazione della forma per il marchio di qualità fatto che viene apposto dal Consorzio Produttori e Tutela della D.O.P. Fontina.

 

La Fontina Dop – spiega Coldiretti - è un formaggio molto speciale, a pasta semicotta, prodotto con il latte bovino crudo intero proveniente da una sola mungitura dal gusto dolce e gradevole”. “Le essenze fresche e profumate dei pascoli d’alta quota che si estendono tra le montagne più imponenti d’Europa – continua - sono l’alimentazione ideale per le mucche di razza autoctona (pezzata rossa e pezzata nera), dalle quali si ricava l’elemento base del formaggio, il latte. Appena munto il latte viene trasformato in fontina secondo una tradizionale procedura ancora totalmente artigianale che la rende unica”.

 

Abbiamo colto al balzo l’opportunità che ci è stata offerta da Coldiretti nazionale perché riteniamo che queste siano importanti occasioni di promuovere il lavoro instancabile dei nostri allevatori e produttori e con esso la Valle d’Aosta e le sue eccellenze” hanno commentato Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, rispettivamente Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.

NG
_

Aosta, 14 aprile 2022

Coldiretti Valle d'Aosta

Regione Borgnalle, 10/L - 11100 Aosta 

Tel. 0165 45640 - ufficiostampa.vda@coldiretti.it