Mercato Elettronico Valdostano (MEVA) : E’ operativa la piattaforma informatica della Centrale Unica di Committenza Regionale, gestita dalla società IN.VA. S.p.A., a cui gli operatori economici, interessati a contrarre con la Pubblica Amministrazione Valdostana, possono autonomamente effettuare la registrazione per l'ottenimento delle credenziali di accesso al Portale; queste ultime consentiranno agli iscritti di operare sul Mercato Elettronico Valdostano (MEVA) e di partecipare alle gare per la fornitura di beni e servizi bandite in forma telematica sul Portale. Le forniture di beni verranno affidate esclusivamente attraverso procedure telematiche; è pertanto fondamentale che gli agricoltori, che volessero operare con gli Enti della Pubblica Amministrazione Valdostana, si registrino sul Portale dedicato al MEVA www.pleiade.it/inva.
Si consiglia, prima di procedere all'iscrizione "on-line", di prendere visione delle "Istruzioni Operative per l’iscrizione degli operatori economici alla Piattaforma Informatica del Mercato Elettronico Valdostano (MEVA)" e del documento "Categorie Merceologiche CPV" nel quale si trovano gli elenchi completi delle 4 classi merceologiche (Servizi – Forniture – Lavori – Sanità) visualizzate a video, necessarie per completare la registrazione con la scelta delle "categorie merceologiche". Si ricorda che:
• la registrazione al "Mercato Elettronico Valdostano" (MEVA) è indipendente dalla registrazione e abilitazione al "Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione" (MEPA);
• Il MEVA costituirà, per i soli Enti della Pubblica Amministrazione Valdostana, un possibile strumento di acquisto alternativo al MEPA (operativo invece a livello nazionale);
• non è richiesto un fatturato specifico minimo per poter effettuare la registrazione all’albo fornitori.
Per la sola fase di registrazione al Portale, al momento, non è richiesta la firma digitale (che sarà però necessaria qualora venga attivata una procedura di acquisto per l’affidamento di una fornitura).
Il funzionamento sarà il seguente:
- Dal 1° gennaio p.v. le amministrazioni comunali non potranno più fare nessun tipo di acquisto in autonomia.
- Gli utenti interessati ad avere rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione dovranno iscriversi come “FORNITORI ACCREDITATI” nel sito gestito dall’INVA indicando nella scheda di iscrizione i generi di prodotti che sono intenzionati a vendere o i servizi che intendono svolgere. Nel momento in cui sarà pubblicato un bando verranno “invitati” tutti i fornitori accreditati che hanno le specifiche richieste per quel bando.
- La firma digitale non è dunque necessaria in fase di registrazione al MEVA, ma lo sarà in seguito qualora si volesse partecipare all’affidamento di una fornitura. E’ però opportuno già dotarsi di firma digitale visto che essa è richiesta per la fatturazione elettronica.
21 Novembre 2014
Mercato Elettronico Valdostano (MEVA) : E’ operativa la piattaforma informatica della Centrale Unica di Committenza Regionale,