26 Novembre 2020
“Necessario far ripartire la stagione invernale in sicurezza”

Coldiretti Valle d’Aosta esprime preoccupazione per le drammatiche conseguenze economiche dovute allo stop dello sci sotto Natale

Non saranno solo le società degli impianti di risalita, le scuole di sci, i ristoranti, i rifugi, gli alberghi, i bar, i negozi a rischiare il tracollo con lo stop dell’attività invernale. Anche le aziende agricole che riforniscono con i loro prodotti gli hotel, così come tutta la filiera del made in Vda, con il calo di consumi per l’assenza dei turisti, subiranno effetti economici dirompenti.

L’assenza del turismo legato allo sci si traduce in uno stop significativo anche all’attività di promozione e di “vetrina” dei nostri prodotti e delle nostre eccellenze” sottolineano Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, rispettivamente Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta. “Solo accogliendo le persone in Valle d’Aosta e facendo loro conoscere il nostro territorio siamo in grado di far comprendere la tipicità, il lavoro e l’autenticità delle nostre aziende agricole”.

Coldiretti Valle d’Aosta esprime preoccupazione anche per la sopravvivenza degli agriturismi, piccole realtà spesso a conduzione familare, già colpite fortemente dalle conseguenze della pandemia. “Chi, nonostante l’approvazione di protocolli per la riapertura in sicurezza, ipotizza di non far partire la stagione dello sci nel periodo natalizio dimostra di non conoscere a fondo l’economia della montagna e di quanto sia strategica anche per chi vive in pianura” sottolineano ancora Nicoletta e Gasco. “Nel medio termine si rischia l’abbandono dei territori di montagna da parte delle realtà economiche e delle famiglie che non riescono più a sopravvivere in questi contesti difficili, già duramente provati dai cambiamenti climatici e dagli attacchi della fauna selvatica” concludono i rappresentanti di Coldiretti Valle d’Aosta.
NG
_______