26 Ottobre 2021
Oscar Green 2021, tre aziende valdostane premiate a Bard nella finale interregionale Piemonte e Valle d’Aosta

Hervé Grosjean di Quart, Alessandro Bruno de La Petite Ferme du Bonheur di Doues e Jean-Pierre Alliod di Ayas sono stati premiati durante la XV edizione dell’iniziativa promossa da Coldiretti Giovani Impresa

Innovazione nei canali di distribuzione, valorizzazione del “Made in VdA” e del territorio, ma anche una particolare attenzione al sociale. Sono tre le aziende valdostane finaliste degli Oscar Green 2021 Piemonte - Valle d’Aosta, che sono state premiate oggi, mercoledì 20 ottobre, nella splendida cornice della sala degli archi Candidi del Forte di Bard, in bassa Valle.

La XV edizione dell’iniziativa promossa da Coldiretti Giovani Impresa ha visto in Hervé Grosjean della Società agricola Grosjean Vini di Quart, Alessandro Bruno de La Petite Ferme du Bonheur di Doues e in Jean- Pierre Alliod dell’omonima azienda agricola di Ayas tre esempi di giovani realtà in grado di coniugare tradizione ed innovazione all’interno del mondo agricolo.

Il riconoscimento a Hervé Grosjean è arrivato, nella categoria Imprese digitali per l’idea e il progetto “Adotta un cru” che consente di adottare un filare di una sua vigna, seguendo passo passo gli sviluppi e la maturazione delle uve fino alla degustazione del vino. La motivazione alla base del premio: “Per aver dato a tutti la possibilità di diventare protagonisti della viticoltura eroica della Valle d’Aosta”.

Alessandro Bruno, già vincitore della Finale nazionale Oscar green 2020, è stato premiato nella categoria Noi per il sociale “per aver capito che le fragilità e le disabilità possono essere una risorsa inesauribile e raggiunto un ulteriore livello di inclusione”. A meritare la nomina il suo nuovo progetto di coltivazione di un meleto in sinergia con la casa di riposo e le scuole dell’infanzia del comune di Doues, un’iniziativa che di fatto rende la sua fattoria sociale di Doues ancora più inclusiva.

Infine, per la categoria Creatività il finalista regionale è Jean-Pierre Alliod con il suo l’agrigelato realizzato con le materie prime della sua azienda e che lui distribuisce agli escursionisti della Val d’Ayas grazie ad un furgoncino superaccessoriato.  La motivazione della giuria che ha scelto il suo progetto è quella di “aver saputo trasformare le materie prime della sua azienda e con creatività approntato un nuovo canale di distribuzione”. Assente per problemi familiari, ha ritirato il premio, destinato a Jean-Pierre Alliod, Jair Vidi, Delegato Giovani Impresa di Coldiretti Valle d’Aosta.

Oscar Green è il premio promosso, a livello nazionale, da Coldiretti Giovani Impresa, arrivato alla quindicesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'Agricoltura. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori. L’edizione 2021, la cui finale interregionale per la prima volta si è svolta sul territorio valdostano, ha valorizzato in particolare le idee imprenditoriali che hanno saputo creare impresa e sviluppo per rilanciare l’economia dei propri territori, ancor più dopo la pandemia.

NG

Aosta, 20 ottobre 2021