Riforma della Politica Agricola Comune ricalcolo titoli fattispecie D – compensazione di svantaggi specifici - da riserva nazionale 2015
AGEA Coordinamento con circolare numero 75117 del 04 ottobre 2017 ha stabilito che a seguito dei numerosi ricalcoli titoli resisi necessari per il completamento e l’aggiornamento delle istruttorie svolte dagli Organismi Pagatori è emersa la necessità di eseguire nuovi ricalcoli dei titoli attribuiti nel 2015 con fattispecie D - compensazione di svantaggi specifici – al fine di rispettare i plafond di spesa stabiliti dalla regolamentazione UE.
Conseguentemente i titoli attribuiti nel 2015 dalla riserva nazionale con la fattispecie D hanno subito una riduzione del 27.5% rispetto a quelli originariamente attribuiti, calcolata in termini di quantità/superficie dei titoli e non di valore unitario. Ciò in quanto la regolamentazione UE prevede un valore unico dell’importo dei titoli da riserva nazionale.
Nel caso in cui l’agricoltore abbia ottenuto l’aumento del valore dei titoli già detenuti al valore medio del titolo da riserva nazionale, la riduzione in questione è stata applicata, sempre in termini di quantità/superficie, alla sola componete del titolo relativa all’attribuzione da riserva nazionale.
Siamo in attesa della definizione del recupero delle somme erogate in eccesso visto quanto sopra negli anni 2015 e 2016.