6 Luglio 2010
SICUREZZA SUL LAVORO: GESTIONE DEI CARBURANTI

Modalità di stoccaggio:
Le modalità di stoccaggio dei carburanti in agricoltura sono regolato dai decreti ministeriali 31 luglio 1934, 16 febbraio 1982 e 19 marzo 1990.  Si distinguono i seguenti tipi di impianto: impianti fissi e impianti mobili.
Impianti fissi
Tutti questi impianti devono essere realizzati con un serbatoio interrato collegato a un distributore. Sia il serbatoio che il distributore devono essere omologati e l’impianto deve avere il certificato di prevenzione incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco. Dette norme si applicano a tutti gli impianti dotati di un sistema di erogazione indipendentemente dalla sua capacità.
Impianti mobili
Rientrano in questa categoria tutti gli impianti non interrati, questi impianti non necessitano del rilascio del certificato di prevenzione incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco e di registrazione ai fini fiscali.
I requisiti da rispettare sono i seguenti:
1.      capacità minore a 9'000 litri
2.      siano utilizzati solo per lo stoccaggio di gasolio
3.      il serbatoio sia provvisto del certificato di conformità rilasciato dal Ministero dell’Interno
4.      il serbatoio non deve essere interrato, ma posto su un piano rialzato
5.      il serbatoio in quanto mobile deve essere ancorato al suolo tramite bulloni che ne permettano  in caso di necessità la rimozione
6.      sia previsto un bacino di contenimento di capacità uguale almeno alla metà di quello del serbatoio posto al di sotto di questo
7.      il serbatoio deve essere protetto dagli agenti atmosferici da una tettoia in materiale incombustibile
8.      il serbatoio deve avere posizionato su di una platea impermeabile e incombustibile
9.      il serbatoio deve essere dotato di messa a terra elettrica
10.  esista una distanza dagli edifici di almeno 3 metri
11.  che l’area circostante ( per almeno 3 metri ) il serbatoio sia sgombra e priva di vegetazione
12.  nelle vicinanze del serbatoio devono essere disponibili degli estintori portali da 6 kg a polvere  per i quali va eseguita la regolare manutenzione, si può dire che ogni 3000 litri di gasolio bisogna avere almeno un estintore. Se si hanno meno di 3000 litri bisogna comunque avere un estintore
13.  nel caso in cui l’azienda sia soggetta al testo unico sulla sicurezza nei posti di lavoro la presenza del serbatoio va inserita nella valutazione dei rischi, vanno nominati i responsabili dell’antincendio e va apposta l’apposita segnaletica.

Modalità di trasporto:
L’azienda agricola può trasportare per proprio conto del carburante, ma deve rispettare la normativa vigente che cambia a seconda dei quantitativi trasportati. Il prodotto acquistato, nella quota di gasolio o di benzina, in agevolazione agricola, deve essere accompagnato dal buono di assegnazione. Prima di effettuare il trasporto l’azienda agricola deve inoltrare apposita richiesta all’Assessorato Regionale alle Attività Produttive – Servizio Contingentamento al fine di ottenere l’autorizzazione a rifornirsi di carburante per autotrazione in recipienti presso i distributori al dettaglio e/o all’ingrosso.

1.      Fino a 450 litri di gasolio e 135 di benzina
Il trasporto è in esenzione della normativa e non richiede particolari accorgimenti salvo l’uso di contenitori per il trasporto di tipo omologato ( taniche, fusti, serbatoi montati su rimorchi agricoli ecc. ) e la presenza di un documento di trasporto o di una dichiarazione di esonero dal relativo obbligo. I contenitori per il trasporto omologati possono essere sia in plastica che in ferro devono riportare il logo “ CE “ e al momento dell’acquisto deve essere rilasciata apposita certificazione che attesa l’omologazione.

2.      Fino a 1000 litri di gasolio e 333 di benzina
Oltre alle prescrizioni di cui al punto 1 si devono rispettare i seguenti obblighi:
·         custodia del veicolo carico
·         divieto di usare fiamme libere
·         stivaggio del carico in condizioni di sicurezza
·         vano di carico areato
·         obbligo di tenere a bordo un estintore di almeno 2 kg
·         obbligo di formazione del personale che effettua il trasporto

3 Altre 1000 litri di gasolio e 333 di benzina
Il trasporto va effettuato tramite apposite autocisterne omologate.

Il trasporto può quindi essere effettuato con delle taniche, purché omologate, ma una volta giunto in azienda, il gasolio o viene subito utilizzato oppure va stoccato in appositi impiant