1 Febbraio 2023
Street food contadino di Coldiretti: buona la prima. Degustati 1.350 piatti nei due giorni di Fiera

Si è tenuto al Mercato coperto di Aosta il 30 gennaio a pranzo e cena e il 31 gennaio solo a pranzo

Con il pranzo del 31 gennaio si è chiuso il primo street food contadino organizzato da Coldiretti Valle d’Aosta in occasione della millenaria Fiera di Sant’Orso, kermesse dedicata all’artigianato tradizionale, che si è tenuta ad Aosta il 30 e il 31 gennaio 2023.

Sono nel complesso 1.350 i piatti degustati nella due giorni con una media di 450 consumatori presenti a pasto. Per la realizzazione degli stessi sono state utilizzate solo materie prime madeinvda delle 14 aziende presenti nel mercato coperto di Campagna Amica. Si tratta, in particolare, di 70 kg di carne valdostana certificata AREV, di 32 kg di fontina Dop, di 100 kg di verdure e di 25 kg di stracciatella.

Sono numeri al di sopra delle nostre aspettative per questa prima edizione in cui tanti valdostani e tanti turisti hanno scelto di assaggiare i sapori contadini della Valle d’Aosta, vere e proprie eccellenze enogastronomiche del nostro territorio che riescono a coniugare gusto, salute e sostenibilità” ha sottolineato Alessio Nicoletta, Presidente di Coldiretti Valle d’Aosta.

E’ un successo che ci ripaga dell’impegno organizzativo e che ci stimola ad andare avanti a far conoscere ai cittadini consumatori le produzioni agricole italiane e soprattutto a difenderle dagli attacchi sconsiderati di un’Europa che vuole autorizzare il consumo di carne sintetica, di farine di insetti e consentire l’uso di etichette allarmistiche sulle bottiglie di vino” è il commento di Elio Gasco, Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.

_

Aosta, 1° febbraio 2023

Coldiretti Valle d'Aosta

Regione Borgnalle, 10/L - 11100 Aosta 

Tel. 0165 45640 - ufficiostampa.vda@coldiretti.it