7 Maggio 2014
VIA FRANCIGENA: LA BISACCIA DEL PELLEGRINO E’ CAMPAGNA AMICA

Radio Rai e Associazione Civita promuovo l’iniziativa “La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma”, volta a valorizzare la Via Francigena del Nord attraverso un programma radiofonico e le produzioni agroalimentari tradizionali locali riferibili al cibo “pellegrino”, ancora oggi espressioni dei territori e, pertanto, parte importante del nostro patrimonio culturale. “Cuore” del progetto – reso possibile grazie al sostegno di Associazione Europea Vie Francigene, Fondazione Roma, Regione Lazio e Regione Toscana, e alla collaborazione di Romaincampagna.it e Fondazione Campagna Amica - è il programma radiofonico “Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino”, in onda a partire dal prossimo 6 maggio su RadioRai e condotto da Sergio Valzania, Vice Direttore RadioRai, affiancato dai rappresentanti delle radio europee che si alterneranno settimanalmente lungo un percorso di circa 1000 km. a piedi, dal passo del Gran San Bernardo a Roma.
I giornalisti racconteranno l’esperienza del cammino nella loro lingua di appartenenza, contribuendo in maniera significativa alla promozione della Via anche all’estero. Il programma radiofonico sarà occasione per far conoscere anche le numerose tipicità agroalimentari locali dei territori attraversati dalla Via. Ciò permetterà, da un lato, di arricchire l’esperienza di fruizione dell’itinerario attraverso una componente food di alta qualità, specifica di ciascun territorio e adatta per un consumo escursionistico; dall’altro di valorizzare gli stessi territori da cui quei prodotti hanno origine.

Grazie alla collaborazione di Fondazione Campagna Amica e Romaincampagna.it, ai fini dell’individuazione dei cibi “pellegrini”, è stata realizzata una iniziale mappatura delle specialità all’interno dei prodotti di origine e dei cosiddetti PAT (prodotti agroalimentari tradizionali iscritti all’Elenco di cui al D. 178/98) per ciascuna regione attraversata dall’itinerario (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio). I prodotti, per essere inclusi nella gamma “francigena”, sono stati selezionati secondo determinate caratteristiche come, ad esempio, leggerezza, produzione locale, conservabilità, alto valore nutrizionale ed energetico, naturalità, ottime caratteristiche gustative e sensoriali, etc.

Nella “bisaccia del pellegrino” donata da Campagna Amica Valle d’Aosta – lo Tsaven, i giornalisti-camminatori domani mattina alle 7,30 in p.zza Chanoux troveranno La Fontina DOP, Il Vallée d’Aoste Torrette, Pan Ner, Boudin, Saousesse, Mocetta e La Micooula. Con i prodotti selezionati verrà promossa la zootecnia e quindi le razze autoctone Valdostane, la viticoltura che oseremmo dire“eroica” e il settore cerealicolo riscoperto in questi ultimi anni con la promozione dei prodotti da Forno PAT.